L’ordinanza della Corte di Cassazione dell’11/09/2017 ha chiarito che “ai fini della redazione delle tabelle millesimali di un condominio, per determinare il valore di ogni piano o porzione di piano, bisogna prendere in considerazione sia gli elementi intrinseci dei singoli immobili oggetto di proprietà esclusiva che gli elementi estrinseci, nonché…

Quando si ha intenzione di acquistare casa, è importante richiedere preventivamente tutti i documenti relativi all’immobile e verificare in primis l’esistenza di eventuali ipoteche. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni da esigere quando è in corso una trattativa di compravendita: Determinare il prezzo, informandosi sui valori di mercato, verificando le…

L’amministratore può procedere a recuperare i crediti dai condomini morosi anche attraverso l’uso della mediazione, anziché presentare un ricorso per decreto ingiuntivo. La mediazione, infatti, risulta uno strumento efficace, rapido e sicuramente meno dispendioso del giudizio. In sede di mediazione, infatti, l’amministratore può proporre al condomino moroso la sottoscrizione di…

Il caso: Gianni, proprietario di un appartamento sito all’ultimo piano di un edificio condominiale, decideva di realizzare un ulteriore piano sopraelevato. Il Condominio gli richiedeva, per conto dei condòmini proprietari degli appartamenti situati al di sotto della colonna d’aria interessata, una indennità, oltre al rifacimento delle tabelle millesimali, come conseguenza…