fbpx

La Commissione Giustizia ha svolto, lo scorso 15 marzo, l’audizione della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, sulle linee programmatiche del dicastero, anche in relazione al contenuto della Proposta di Piano nazionale di ripresa e di resilienza (PNRR). La ministra ha esposto con chiarezza il suo programma sul sistema giustizia, incentrando…

In caso di opposizione a decreto ingiuntivo, l’assenza ingiustificata al primo incontro di mediazione della parte convenuta (opposta), cioè dell’attore in senso sostanziale, comporta l’improcedibilità della domanda e la conseguente revoca del decreto ingiuntivo. È quanto chiarisce il Tribunale di Forlì nella sentenza n. 130/2021 del 2 febbraio, conforme alla…

La delibera dell’assemblea dell’Organismo Congressuale Forense (OCF) del 23/01/2021 ha sottolineato e ribadito l’importanza e la necessità di riforma dell’intero sistema giustizia, “con una ben strutturata e ponderata progettualità, (…) ripensandone le modalità, (…) in modo che divenga effettivamente capace di dare concrete risposte alle inerenti esigenze ed ai diritti…

Nella sentenza emessa il 29.12.2020 dal Tribunale di Livorno, il Giudice ha valutato la mancata partecipazione alla mediazione obbligatoria della parte chiamata come elemento di prova per confermare le ragioni della parte istante. Il giudizio riguardava il mancato saldo degli oneri, derivanti da due contratti di locazione ad uso non…