fbpx

In caso di opposizione a decreto ingiuntivo, l’assenza ingiustificata al primo incontro di mediazione della parte convenuta (opposta), cioè dell’attore in senso sostanziale, comporta l’improcedibilità della domanda e la conseguente revoca del decreto ingiuntivo. È quanto chiarisce il Tribunale di Forlì nella sentenza n. 130/2021 del 2 febbraio, conforme alla…

La delibera dell’assemblea dell’Organismo Congressuale Forense (OCF) del 23/01/2021 ha sottolineato e ribadito l’importanza e la necessità di riforma dell’intero sistema giustizia, “con una ben strutturata e ponderata progettualità, (…) ripensandone le modalità, (…) in modo che divenga effettivamente capace di dare concrete risposte alle inerenti esigenze ed ai diritti…

Nella sentenza emessa il 29.12.2020 dal Tribunale di Livorno, il Giudice ha valutato la mancata partecipazione alla mediazione obbligatoria della parte chiamata come elemento di prova per confermare le ragioni della parte istante. Il giudizio riguardava il mancato saldo degli oneri, derivanti da due contratti di locazione ad uso non…

Il Senato, in sede di conversione del decreto-legge sulle misure anti-Covid (Dl 125/2020), ha approvato un emendamento che consente lo svolgimento delle assemblee condominiali in modalità telematica, non più con il parere favorevole dell’unanimità dei condomini, bensì con quello della maggioranza. All’articolo 63, comma 1 bis, del Dl 104/2020, che…

QUALI MISURE SONO STATE ADOTTATE PER LE IMPRESE E I LAVORATORI? Sono 5,4 i miliardi stanziati, in termini di indebitamento netto e 6,2 miliardi in termini di saldo da finanziare, con il cosiddetto Decreto Ristori per sostenere le attività economiche maggiormente colpite dalle restrizioni degli ultimi DPCM. Di seguito evidenziamo…