(MED-ARB) Mediazione ed eventuale Arbitrato
La med-arb è una combinazione di mediazione e di arbitrato, utilizzata anch’essa per risolvere le controversie, inizialmente con l’ausilio di un mediatore e, successivamente, se la fase di mediazione si conclude senza successo, con il processo arbitrale.
Come funziona
La procedura si avvia con il deposito di una istanza, contenente l’indicazione delle parti (istante e invitata), l’oggetto della pretesa, le relative ragioni e il valore della controversia.
Con la fase iniziale di mediazione le parti sono libere di esprimere le loro opinioni o doglianze e, nel caso di accordo, la med-arb giungerà al termine, in tempi contenuti (90 giorni) e senza aggravio di costi. Solo nel caso in cui le parti non trovino un accordo, si dovrà procedere obbligatoriamente con l’arbitrato, il cui lodo avrà valore di una vera e propria sentenza, del tutto vincolante.
I Vantaggi della MED-ARB
Nella fase iniziale di mediazione le parti possono avvalersi dell’ausilio del mediatore, pre-selezionato dall’organismo di mediazione e del tutto indipendente, con la facoltà di proporre una soluzione alla controversia, con espresso mandato delle parti, secondo il suo buon senso o applicando dei principi di equità del caso sottopostogli.
Nell’arbitrato, invece, l’arbitro, nominato in modo analogo, è l’unico a poter decidere la controversia e lo fa applicando esclusivamente le norme di diritto, salvo diversa e specifica pattuizione nella clausola arbitrale.
Proprio per il rischio di ottenere un lodo sfavorevole e non impugnabile, le parti sono incentivate a raggiungere un accordo nella fase di mediazione.