Corso di Mediazione Civile e Commerciale

MPR è un ente di formazione, dotato di un corpo docente altamente qualificato e specializzato, composto da professionisti esperti nella risoluzione alternativa delle controversie, sempre a disposizione per chiarimenti durante tutto il percorso di formazione.

Cosa imparerai?

Diventerai un professionista della negoziazione, con titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, ai sensi del D.M. 180/2010.

CORSO BASE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

Mediatori Professionisti Roma – MPR – organizza il Corso per mediatore civile e commerciale.

Le lezioni, della durata complessiva di 50 ore, si terranno in aula, a Roma, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Atlante Star, in via Vitelleschi n. 34, dalle ore 9.00 alle 19.00 dei giorni: 3/4 & 10/11 & 17/18  maggio 2019.

LA FIGURA DEL MEDIATORE
Il mediatore civile e commerciale è un negoziatore imparziale, con una spiccata capacità di ascolto e di analisi per comprendere pienamente i termini del contendere, le volontà delle parti e stimolare il dialogo tra di loro, con lo scopo di raggiungere un punto d’incontro.

I REQUISITI PER DIVENTARE MEDIATORE
Per diventare mediatore è necessario essere laureati (anche laurea triennale) oppure essere iscritti ad un ordine o collegio professionale, frequentare il corso di formazione di 50 ore presso enti accreditati dal Ministero della Giustizia, svolgere un tirocinio assistito gratuito, partecipando ad almeno 20 casi di mediazione. Al termine del tirocinio sarà possibile iscriversi alle liste di uno o più (fino a 5) organismi di mediazione.

LE MATERIE DEL CORSO
Il corso si articola in 6 moduli e affronta i seguenti argomenti con relative esercitazioni pratiche: il concetto di adr – cenni storici, la normativa internazionale, la mediazione nell’ordinamento giuridico italiano, il ruolo del mediatore, le fasi della mediazione, le tecniche di comunicazione efficace.

VALUTAZIONE FINALE
La valutazione dei partecipanti è volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze, pratiche e teoriche, richieste al mediatore nell’esercizio della funzione che sarà chiamato a svolgere. Il corso si articola in simulazioni finali, test con quesiti a risposta multipla e redazione di una serie di elaborati.

Hai bisogno di altre informazioni?
Contattaci subito!