CONDANNATA ROMA CAPITALE PER NON AVER ADERITO ALLA MEDIAZIONE
In allegato la copia della sentenza n. 14199-16, emessa il 14 luglio scorso, da parte del Tribunale Civile di Roma, Sez. XIII, Presidente Giudice Moriconi, oltre al commento pubblicato dal Sole 24 ore.
L’orientamento giurisprudenziale del Tribunale Civile di Roma in merito alle responsabilità conseguenti per la mancata partecipazione alla procedura di mediazione si fa sempre più aspro.
In sintesi il Giudice, rilevato che la Pubblica Amministrazione non aveva concretamente proceduto in mediazione, l’ha condannato : “ … per responsabilità processuale aggravata, prevista dall’art. 96, comma 3, cpc, a pagare il doppio delle spese legali …”.
La controversia era sorta per una richiesta di risarcimento danni di 19.279,00 Euro promossa da un cittadino.
La P.A. è stata condannata a risarcire il danno (quantificato in 9.000,00 Euro) oltre al pagamento delle spese legali (6.000,00 Euro oltre oneri), oltre ad una somma pari al contributo unificato e all’indennizzo per responsabilità processuale (liquidata in 12.000,00 Euro).
Il Giudice, inoltre, ha ritenuto fosse necessario inviare gli atti alla Procura Generale della Corte dei Conti in ordine alla possibile sussistenza di fattispecie di danno erariale.