Attività dei mediatori

Tutti i nostri mediatori sono operativi nel campo della gestione dei conflitti, dell’ascolto e del sostegno emotivo e psicologico in quanto associati dal 2008 all’ A.R.C.A. ( Associazione Romana Conciliazione e Arbitrato).

Mediatori Professionisti Roma si avvale di un unico elenco di mediatori professionisti, selezionati per l’alta professionalità, esperienza sul campo e specializzazione.

Il mediatore è un soggetto indipendente, imparziale e neutrale rispetto alla lite.
Il mediatore non decide la controversia, ma aiuta le parti a trovare un accordo senza esercitare alcuna pressione sulle stesse e svolgendo il proprio ruolo con la dovuta diligenza.
Il mediatore ha l’obbligo di mantenere la riservatezza rispetto alle dichiarazioni rese e alle informazioni acquisite nel corso del procedimento, e non può essere tenuto a deporre sul contenuto delle stesse né davanti all’autorità giudiziaria, né davanti ad altra autorità.
Il mediatore non può svolgere in seguito, tra le stesse parti e in merito alla stessa controversia, funzioni di consulente, difensore o arbitro.
Per svolgere l’attività di mediatore presso la Camera di Conciliazione della Camera di Commercio di Perugia è necessario aver frequentato i corsi di formazione organizzati dagli enti formatori accreditati presso il Ministero della Giustizia e essere iscritti nell’elenco dei conciliatori dell’Organismo.
L’elenco dei conciliatori è temporaneamente chiuso.

Il profilo dei nostri mediatori si distingue per la capacità di relazionarsi alle parti in modo empatico, comprendendo le loro pretese per trasformarle in opportunità vantaggiose.